COS’E’ LA CERVICALE?
Hai mai provato un dolore più o meno acuto al collo, tanto da sembrare robotico nel girare la testa?
Ecco, probabilmente hai avuto un problema alla cervicale!
Il tratto cervicale è composto da sette vertebre Cervicali, da C1 a C7. La prima e la seconda vertebra consentono il movimento del cranio e della testa.
La prima vertebra è denominata Atlante, dal nome dal titano che portava per punizione sul suo collo l’intero cosmo. Anche nel nome quindi, si sottolinea l’importanza di questa parte del nostro corpo, che ha il compito di sostenere la testa di qualsiasi individuo.
CERVICALI E MEDICINA OCCIDENTALE
La cervicalgia (dolore alla cervicale) o artrosi cervicale, è un dolore generalmente diffuso al collo ma che interessa anche la zona frontale; può dare origine a mal di testa, più esattamente come cefalea tensiva, che dalla base del cranio si irradia fino agli occhi.
Si possono distinguere diverse tipologie di dolore cervicale, principalmente si tratta di dolori di tipo artrosico, oppure di dolori di tipo infiammatorio. Altri un più comuni possono essere traumi da sport, il classico colpo di frusta, contratture muscolari e sforzi.
CERVICALI E METAMEDICINA
La nostra cervicale sostiene i nostri pensieri, l’impegno mentale, paure e preoccupazioni.
Anche se in molti casi il dolore può essere causato da posture scorrette, sedentarietà eccessiva, traumi al collo, umidità o altro, la cervicale è principalmente un disturbo psicosomatico, riconducibile a stati emotivi di forte stress e ansia.
Lo stress in particolare, non solo accentua un dolore cervicale latente, ma può addirittura esserne la causa.
Molti soggetti, stressati dal lavoro, dalla frenesia dalla vita odierna, dove siamo chiamati a sostenere ritmi sostenuti, scaricano le proprie tensioni assumendo posture scorrette, che sfociano in contratture e rigidità muscolari ed articolari, in prevalenza sul tratto cervicale e sui muscoli del collo.
Il tratto cervicale, infatti, oltre a sostenere il capo, supporta anche la coscienza, le paure, la volontà ed i pensieri di ognuno di noi e tutto il peso della testa appoggia in questo punto sulla colonna vertebrale.
Gli individui che soffrono di cervicalgia sono spesso persone che si distinguono per un carattere eccessivamente rigoroso che le porta ad assumersi a volte responsabilità troppo grandi, o troppo numerose.
In genere chi soffre di cervicalgia è una persona molto determinata nel perseguire la direzione intrapresa, anche se questa si rivela molto faticosa ed al di sopra delle sue forze.
CERVICALE E KINESIOLOGIA APPLICATA
Nella kinesiologia applicata i dolori cervicali possono dipendere da un problema di stomaco ed intestino, dato che i meridiani di questi ultimi passano proprio lungo il collo.
SINTOMI
Il cosiddetto “torcicollo” è il sintomo che accomuna la maggior parte delle forme di cervicalgia.
Una contrattura fastidiosa, la sensazione che il collo sia legato e pesante… Ecco le prime avvisaglie di un problema alla cervicale.
Con il passare del tempo finiamo per abituarci a queste sensazioni sgradevoli, a questi fastidi, fino a quando un dolore acuto, un bruciore, una sensazione di irrigidimento muscolare, ci mettono al palo con un problema che va oltre la cattiva postura occasionale.
Nella fase acuta, il disturbo alla cervicale spesso costringe a uno stato di dolorosa immobilità.
COSA FARE?
Come intervenire se questo problema è presente da pochi giorni o da tempo?
Come prima cosa consultare il proprio medico curante il quale, dopo accurate valutazioni, emetterà una diagnosi che escludera’ patologie più gravi, prescrivendo una terapia.
Gli interventi per il dolore cervicale devono essere improntati nell’ottica di sciogliere tensioni e stress, e di mobilizzare le vertebre cervicali irrigidite e contratte.
Danilo Calandra specializzato in tecnica CRANIO SACRALE, tramite delicatissime manipolazioni nelle regione della colonna vertebrale, provvederà ad alleviare la rigidità muscolare e a correggere la postura, donando un senso di benessere immediato.
I risultati saranno percettibili fin dal primo trattamento!
Delicatezza e sicurezza sono d’obbligo in questi casi.
Valuta tu stesso gli effetti benefici della TECNICA CRANIO SACRALE in caso di dolori cervicali!
Prenota il tuo trattamento OMAGGIO e scopri tu stesso che grazie a questa tecnica puoi ottenere subito risultati.
Se sei già mio cliente e conosci il mio metodo di lavoro, ti abbiamo riservato una offerta imperdibile!
STILL POINT
Via Salentina, 3 Montesilvano (PE).
Tel. 3914133784