La testa rappresenta la nostra autonomia ma anche la nostra individualità e la nostra spiritualità, perché racchiude i centri energetici, i chakra superiori, grazie ai quali prendiamo le redini della nostra vita e diventiamo consapevoli della nostra natura divina.
Cit. Metamedicina Claudia Rainville


Cosa si intende per cefalea

La nostra testa contiene il computer centrale che ci consente di entrare in contatto con il mondo della materia.

Per cefalea solitamente si intende il mal di testa che colpisce testa e collo, in maniera più o meno intensa nel tempo.

Può essere sintomo di patologie più o meno gravi, è quindi fondamentale rivolgersi al medico di fiducia ed eseguire indagini strumentali per escludere queste.

Il tessuto celebrale è completamente privo di recettori del dolore, per cui il dolore percepito è una conseguenza di alterazioni delle strutture che si trovano attorno al cervello.

Cause e trattamento della cefalea

Le cefalee possono essere causate da moltissimi fattori: traumi, squilibri alimentari, infezioni, malformazioni fisiche, stress, emozioni come collera e preoccupazione costante è molto altro ancora.

Per questo motivo è fondamentale eseguire indagini specifiche, in maniera da poter scegliere la migliore terapia da attuare.

Nel corso degli anni si sono formulate diverse classificazioni delle cefalee, vi sono almeno 200 tipi di cefalee.

Tra gli enti più riconosciuti, che classificano le cefalee, possiamo nominare l’International Headache Society.

Circa il 90% della popolazione, nell’arco di un anno, soffre di un episodio di cefalea, e di questi, solo l’1% rappresenta un grave problema di fondo.

Le donne sono colpite da episodi di cefalea tre volte più frequentemente degli uomini, in particolare modo nel periodo del ciclo mestruale.

Il trattamento principale per il mal di testa è di tipo farmacologico, attraverso l’assunzione di antidolorifici.

Tecnica Cranio Sacrale e cefalea

[Escludendo le patologie gravi che necessitano di chirurgia e medicine d’urgenza]

La Tecnica Cranio Sacrale rappresenta una valida alternativa in caso di cefalea, resistente alla terapia farmacologica, o in tutti quei casi in cui l’individuo, nella sua totale libertà di scelta, preferisca un approccio di tipo manuale ed olistico.

Questo tipo di approccio è caratterizzato sia dall’esecuzione del massaggio delicatissimo sul cranio, che permette una maggiore perfusione di sangue e distensione dei tessuti contratti, con conseguente beneficio.

L’approccio olistico permette inoltre, un viaggio all’interno delle proprie emozioni e sentimenti, per permettere di liberare le emozioni represse nel nostro conscio ed inconscio.


Quando sottoporsi a Cranio Sacrale

Nel caso di cefalea associata al periodo mestruale, è sufficiente sottoporsi al trattamento una volta al mese, prima della data presunta dell’arrivo del ciclo.

In caso di cefalea cronica, cioè che perdura da anni, è necessario sottoporsi al trattamento una volta a settimana per almeno un anno, e poi continuare un mantenimento a scadenza stabilita a seconda del caso, mensile o bimensile.

Quando si presenta la cefalea occasionale, consigliamo di sottoporsi al trattamento una volta a settimana, per almeno due mesi e continuare un mantenimento di una seduta al mese per circa un anno.

La valutazione e il piano di azione, sono comunque assolutamente personali.

Non siamo medici quindi non facciamo mai alcun tipo di prescrizione medica, lasciamo tutto alla libertà dell’individuo di scegliere come risolvere il proprio disagio fisico.

Liberi dal mal di testa

Il mal di testa da cefalea influenza in maniera più o meno severa la nostra vita quotidiana. Ma vivere liberi dal mal di testa si può.

Vivere con la cefalea non è assolutamente piacevole, si è costantemente nervosi e irascibili.


Il riposo ed i suoi benefici, sono tre prime funzioni ad essere penalizzate dal mal di testa da cefalea quotidiano, per passare poi alla riduzione della capacità di concentrazione in ambito scolastico e lavorativo.

Per non parlare della compromissione delle prestazioni sportive, in caso di attacco di cefalea improvvisa.

Chiama e prenota subito, il tuo trattamento personale di Cranio Sacrale ed inizia da subito a sentire la leggerezza e la libertà dal mal di testa da cefalea.

1 ORA a settimana per vivere 7 giorni di benessere totale.

[Non appena prendiamo coscienza delle cause di un disturbo o di una malattia, il processo di guarigione è già iniziato]







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *