Che cos’è la metamedicina
Il termine metamedicina è formato dal prefisso greco “meta” ovvero aldilà, e dal sostantivo “medicina”; rappresenta l’insieme di mezzi “aldilà della medicina” attuati per prevenire, guarire e alleviare i disturbi fisici (dolore alla schiena).
Si tratta di un approccio fondato da Claudia Rain un ville, psicoterapeuta e microbiologa.
La metamedicina ha come obiettivo la ricerca e l’analisi dei fattori personali e profondi, responsabili di determinati disturbi, aldilà della semplice cancellazione del dolore o dei sintomi.
Obiettivo finale da raggiungere attraverso l’ascolto e l’espressione delle proprie emozioni, è quello di attivazione del processo naturale di autoguarigione.
Connessione tra dolore alla schiena ed emozioni
Il corpo non mente. Anche quando una persona cerca di nascondere i suoi sentimenti con atteggiamenti posturali artificiali, il corpo smentisce la posa con lo stato di tensione che si viene a creare. Alexander Lowen
In metamedicina, la colonna vertebrale rappresenta la protezione, il sostegno, il mantenersi in vita.
- Cifosi: chi ne soffre vive con l’impressione che la vita sia qualcosa di pesante da affrontare, che le responsabilità e l’autorità lo schiaccino e pensa di non essere capace di fare fronte a queste.
- Lordosi: la persona si sente svalutata, denigrata, si avverte una “spinta nella schiena” per avanzare nella vita.
- Scoliosi: può rappresentare la difficoltà nel mantenersi in piedi nella vita, vuoi perché tendiamo a metterci a tappeto davanti ad un’ autorità , vuoi perché ci sminuiamo del tutto.
In linea di massima in base alla regione interessata il male di schiena, a livello delle cervicali superiori, può essere legato ad un forte senso di svalutazione delle capacità intellettive, paura dell’ignoto, paura di fare le scelte sbagliate.
Il fastidio a livello delle dorsali può rappresentare difficoltà nel comunicare le nostre necessità o il nostro rifiuto verso gli altri, per paura delle loro reazioni.
Il fastidio a livello della regione lombare è collegato ad un’ora insicurezza sul piano materiale. Paura di perdere il lavoro, di non riuscire a pagare i debiti, di non riuscire a fare una vacanza o paura di non poter comprare la casa che si desidera.
Nella ricerca delle cause di un disturbo è fondamentale riconoscere e identificare le emozioni (paura, rabbia, vergogna, sorpresa etc etc); sembra scontato ma molte persone di fronte alla domanda “che emozione provi?” rispondono con un episodio concreto o con una metafora!
Soluzioni olistiche al dolore di schiena
Sottoporsi ad un trattamento di liberazione emozionale all’ interno del nostro studio olistico, significa dare voce al quelle emozioni a cui non diamo il giusto ascolto e spazio.
Le nostre emozioni hanno diritto ad essere accettate, per permetterci di vivere in equilibrio mentale e fisico.
La società dell’apparenza nella quale viviamo ci porta troppo spesso a mostrare al mondo il lato “accettabile socialmente” di noi stessi, senza pensare che siamo fatti anche di buio ed ombre.
Se siete tra quelli che si interrogano sul senso profondo delle sofferenze, la Tecnica Di Liberazione Emozionale (EFT) è quello che fa per voi.
Questa tecnica consiste nella stimolazione, con un leggero picchiettamento delle dita, in specifici punti del corpo; accompagnato dalla ripetizione di una serie di affermazioni positive e liberatorie.
Non siamo medici nè tanto meno psicologi. Non facciamo diagnosi ne psicoanalisi di alcun genere! Ma attraverso questa tecnica olistica, definita anche “ago puntura senza aghi”, liberiamo le emozioni e l’energia bloccate in determinati punti del corpo.
Fissa un appuntamento e vieni a trovarci, e recupererai a partire dal primo trattamento una libertà psico fisica mai provata prima!
Tecnica di Liberazione Emozionale (EFT) diamo voce alle tue emozioni, solo da Still Point.